Il Churrasco è un tipico metodo di cottura sud americano che ha origini principalmente in quel lembo di terra del Brasile (Pampas), sito al confine tra Uruguay e Argentina, che risale alla scoperta del Brasile nel XVI secolo e trae origine dal popolo “Gaùchos” , un miscuglio di sei razze che ha origine nelle Pampas brasiliane.
Originariamente il “churrasco”, che possiamo affermare avere origini contadine, non assumeva le caratteritiche attuali, ma era un rito praticato dai Gaùchos che ancora non avevano nell’ottica la commercializzazione delle carni ma si limitavano ad utilizzarne alcune parti come il pelo e il grasso.
Durante questo “rito” denominato “vacarias”, venivano abbattuti numerosi capi di bestiame per prelevare le parti di cui sopra e solo successivamente i “gauchos”, mandriani sud americani, asportavano dei tocchi di carne…. i più pregiati e li arrostivano all’interno di buche praticate sul terreno, utilizzando le ceneri per condire la carne stessa.
Solo succesivamente, negli anni e con la commercializzazione della carne, questo rito è stato perfezionato ed è giunto nelle nostre tavole come il churrasco che conosciamo attualmente.
Infatti sin dagli anni ’60 questa “cultura” si è diffusa ed apprezzata nel sud America e successivamente in tutto il mondo…. dove i “Rodìzios” hanno iniziato a diffondersi, nello “Stado do Rio Grande do Sul” (Sud del Brasile), speciali menù diffusi inizialmente sopratutto lungo le strade di collegamento tra le città, luoghi frequentati prevalentemente dai camionisti ai quali si imputa la diffusione internazionale del churrasco.
Quindi il churrasco attuale è quello che troviamo presente nelle diffuse churrascarias, che hanno modificato ulteriormente la tradizione, che precludeva l’uso a sola carne bovina, aggiungendo altre specialità di carne.
Il churrasco attuale consiste appunto, nel servire ai tavoli diversi tipi di carne, infilzati in lunghi spiedi e appena tolte dalle braci, offrendola in quantità desiderata ai commensali.
Attualmente oltre alla carne bovina viene preparata anche carne di maiale, tacchino, pollo….
Nelle churrascarias, diffuse in tutto il mondo , degli ipotetici Gaùchos servono i rodizios con lunghi spiedi e con costumi tipici dell’epoca, indossando dei cappelloni particolari in paglia, rievocando in parte i riti di un tempo.
Nello Stato di Rio Grande do Sul, il churrasco fa parte tuttora della più radicata cultura gaúcha e nel resto del Paese il piatto ha assunto delle caratteristiche particolari a seconda della regione in cui viene preparato.
Vi assicuro che ovunque viene preparato il churrasco brasiliano ha un gusto particolare, sopratutto per le origini della carne cotta, che viene allevata allo stato naturale.
Buon Appetito!